Consulenza Sicurezza sul Lavoro: tutto quello che devi sapere

Sicurezza sul Lavoro

Negli ultimi anni il tema della sicurezza sul lavoro è diventato un argomento molto discusso e sentito, soprattutto dalla categoria dei lavoratori dipendenti.

Questi infatti sono molto spesso soggetti a turni di lavoro massacranti, che incidono particolarmente sulle prestazioni, e in molti casi anche sull’attenzione verso ciò che li circonda.

Molto spesso gli ambienti di lavoro non presentano quei criteri minimi per assicurare il benessere e la salute dei lavoratori, e capita ormai frequentemente che avvengano degli incidenti.

Questi sono dovuti principalmente ad una cattiva gestione, e a distrazioni da parte dei lavoratori, troppo spesso inconsapevoli delle condizioni del proprio ambiente lavorativo.

In questo quadro risulta chiaro che anche i lavoratori devono essere partecipanti attivi nel processo di sicurezza, e questo può avvenire solamente grazie a corsi di formazione, che li rendano informati e consapevoli sulle condizioni dell’ambiente operativo. In questa maniera è possibile valutare i possibili rischi e provvedere a sanarli evitando incidenti e quant’altro.

La legge prevede delle direttive sulla sicurezza generale degli ambienti di lavoro, elencati nel Testo Unico della sicurezza sul lavoro. Sono presenti all’interno norme generali sulla sicurezza, e altre più specifiche in base all’ambito di applicazione, ad esempio movimenti manuale di carichi, agenti chimici, fisici, biologici, ecc.

Ma il testo da solo non è sufficiente. Per questo il Ministero della Salute, insieme ad altri enti pubblici e privati come INAIL, e il Ministero dell’Istruzione, giusto per citarne alcuni, hanno realizzato dei corsi di formazione proprio per sensibilizzare i lavoratori, e renderli più consapevoli dei rischi del loro ambiente lavorativo, e aiutarli a mantenere un comportamento più responsabile.

Per un’azienda è poi importante avere un consulente per la sicurezza, che ha lo specifico compito di osservare, analizzare e migliorare tutti quegli aspetti legati alla salute e al benessere dei lavoratori, salvaguardarne l’ambiente e controllare che tutto sia realizzato secondo le normative.

Corsi per la Sicurezza sul Lavoro

Quello sulla sicurezza sul lavoro è un tema piuttosto complesso, ed ogni azienda deve poter garantire il rispetto delle normative imposte dal decreto legislativo 81/08. Compito non facile reso ancora più difficile dalla complessità della struttura organizzativa di un’azienda, che in base alle sue dimensioni può avere più o meno dipendenti.

È fondamentale quindi che ogni componente riceva la giusta formazione nell’ambito di competenza, partendo quindi dal vertice per arrivare ai livelli più bassi della gerarchia.

I corsi di formazione prevedono infatti diverse competenze in fatto di sicurezza:

Corso RSPP per i datori di lavoro – È l’acronimo di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, ed è un corso volto a fornire le conoscenze e i mezzi adeguati a rispettare la normativa vigente e gestire tutte quelle problematiche legate alla sicurezza e alla salute di un’azienda.

Corso RLS – è rivolto ai lavoratori eletti quali Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, e fornisce le competenze adeguate per la conoscenza delle norme di sicurezza sul lavoro, attraverso la conoscenza delle leggi, delle normative e delle tecniche di prevenzione e gestione delle emergenze.

Corso Antincendio – ha lo scopo di preparare il personale alle emergenze riguardanti i rischi legati a possibili incendi, fornine i mezzi per prevenirli oppure in casi disperati, per ridurre il più possibile i danni.

Corso Primo Soccorso – quando non è possibile evitare infortuni, è necessari avere qualcuno addestrato a svolgere interventi di Primo Soccorso, in modo da limitare i danni e provvedere al ferito prima dell’arrivo di personale medico qualificato.

Corso Dirigenti – è importante che all’interno dell’azienda ogni componente abbia la giusta preparazione per affrontare situazioni di crisi, e gestire quindi la sicurezza. Questo è tanto importante per i lavoratori dipendenti quanto per i dirigenti, che hanno la responsabilità di supervisionare i vari reparti.

Corso Preposti sulla Sicurezza sul Lavoro – è un corso sulla sicurezza rivolto a tutti gli addetti che all’interno di un’azienda, di una fabbrica o altri luoghi, si occupano di coordinamento e vigilanza.

Corso Generale e Specifico di Formazione Lavoratori per la Sicurezza sul Lavoro – sono corsi rivolti principalmente ai lavoratori di aziende, negozi, uffici di piccole, medie e grandi dimensioni, e forniscono nozioni basilari o specifiche per creare strategie di prevenzione e gestione, mettendo in atto, là dove necessario, procedure specifiche in base al tipo di pericolo e incidente.

Fonte delle informazioni: https://www.studiohs.it/