Depilazione delle parti intime, un’abitudine che ha preso piede ma non senza rischi per la Salute

Sono moltissime le donne che credono di rendersi più piacevoli ai propri uomini eliminando totalmente la presenza di peli nella zona intima. Molte lo fanno anche solo per se stesse, perché si piacciono di più.

E’ tutta questione di gusti, la questione è assolutamente soggettiva, non esiste assolutamente una cosa normale e giusta e un’altra sbagliata. La depilazione delle parti intime è una realtà entrata nelle abitudini del mondo industrializzato, occidentale, in altre culture non è affatto così, come. Ad esempio, in molte culture la donna magra non è affatto apprezzata, al contrario di quelle più in carne. Da noi la magrezza, soprattutto femminile è apprezzata e ricercata.

Ma la depilazione delle parti intime secondo molte donne è anche una questione di igiene e pulizia. Non è così, secondo la Dott.sa Tami Rowen ginecologa dell’Università di San Francisco, in quanto i peli mantengono un ambiente sfavorevole allo sviluppo di germi e funghi e rappresentano anche una barriera meccanica rispetto all’ingresso dei germi in vagina. Per questo motivo, in genere, le giovani ragazze che non hanno ancora sviluppato la peluria sono maggiormente esposte al rischio di infezioni.

Vi è da riportare anche il dato secondo cui sta aumentando il ricorso alle cure del Pronto Soccorso in seguito ad incidenti durante la depilazione delle parti intime.